© 2018 by Associazione Canova. Proudly created with Wix.com

Campi scuola

L'associazione Canova organizza, da oltre quindici anni, campi scuola sul tema del recupero architettonico in collaborazione con università italiane e straniere. Nei workshop gli aspetti teorico progettuali si integrano con quelli pratici del cantiere edile, fornendo ai partecipanti un'esperienza diretta del “fare architettura”. Importanti sia sotto l'aspetto dello scambio interculturale che della sensibilizzazione locale, i cantieri didattici rappresentano anche occasioni per riscoprire e rilanciare luoghi dimenticati.

Opere pubbliche

I primi workshop organizzati dall'associazione hanno riguardato beni della comunità (cappelle, lavatoi, forni, mulini…). Questi edifici sono una testimonianza storica e culturale fondamentale all'interno dei villaggi. Il loro recupero permette alla collettività di non dimenticare un passato legato a ritmi e rapporti completamente diversi rispetto ad oggi.

Terrazzamenti

La valorizzazione dell'architettura tradizionale deve coinvolgere non solo gli edifici, ma anche l'ambiente circostante, costituito da versanti modellati da migliaia di chilometri di muri a secco. Il progetto sul paesaggio terrazzato inizia nel 2013 in collaborazione con il Politecnico di Torino, attraverso campi scuola di recupero di muri a secco con l'analisi del contesto ossolano. Nel 2016 l'associazione Canova ha partecipato al terzo incontro mondiale sul tema con una giornata di cantiere tenutasi nel villaggio di Ghesc. Nel 2017 è stato organizzato un workshop con la “dry-stone school” del Giappone.

 

Rilievo laser scanner

Il laboratorio dei luoghi è un progetto di rilievo avviato nel 2012 in collaborazione con il Politecnico di Milano. Esso consiste nell'analisi di edifici storici attraverso l'utilizzo delle più avanzate tecnologie e delle tecniche più innovative, come il laser scanner e la fotogrammetria.

Maggiori informazioni...

Casa dell'associazione

All'interno del progetto del villaggio laboratorio di Ghesc, il complesso di edifici di proprietà dell'associazione vuole essere un cantiere didattico continuo in cui coniugare le esigenze contemporanee dell'abitare con l'utilizzo di tecniche e materiali tradizionali. Il progetto è in continua trasformazione, grazie al contributo di ogni singolo campo scuola.

Villa Caselli

Il complesso della villa Caselli a Masera è uno dei patrimoni di proprietà comunale più importanti e spettacolari dell'Ossola. Dal 2016 l'associazione collabora con il comune di Masera organizzando workshop di restauro delle strutture del parco, come la serra e la portineria. L'obiettivo è la riscoperta e la valorizzazione di un luogo carico di storia e di bellezza per renderlo fruibile al pubblico.

Scarica qui il catalogo per scoprire tutti i campi scuola
organizzati dall'associazione Canova dal 2002 ad oggi

Collaborazioni

Politecnico di Milano, Italia

Politecnico di Torino, Italia

ITGC Einaudi Domodossola, Italia

Università degli Studi di Milano, Italia 

Università la Sapienza di Roma, Italia

University of Oregon, USA
Spring Hill College, USA
University of North Carolina, USA
Yestermorrow Design Build School, USA
Willowbank School of Restoration Arts, Canada
Riwaq, Palestina
Dry Stone Walling School of Japan, Giappone

Rempart, Francia

DSC_0272