KARSTEN GORI
LETH&GORI

Studio di Architettura - Copenhagen

LETH & GORI è uno studio di architettura danese specializzato in progetti di costruzione “site specific” di alto livello architettonico. Lo studio lavora con adattamenti, modifiche, conversioni e trasformazioni all'interno di progetti che spaziano dalle nuove costruzioni al patrimonio culturale, con particolare attenzione a progetti innovativi per l'edilizia abitativa.

Lo studio si impegna a creare progetti dotati di una vita architettonica molto lunga e sempre caratterizzati da semplicità, flessibilità e dettagli distintivi, siano essi grandi o piccoli.

Lo studio di Copenhagen è stato fondato ed è gestito dagli architetti Uffe Leth e Karsten Gori. LETH & GORI ha vinto il premio “Danish Association of Architects 'STORE ARNE' 2019” e il “Sustainability Award 2017” di Nykredit. Nel 2012 lo studio ha ricevuto una borsa di studio di tre anni dalla Danish Arts Foundation. Karsten Gori e Uffe Leth sono entrambi membri della Danish Society of Artists e insegnanti della Royal Danish Academy of Fine Arts, School of Architecture.

 

Nello studio di LETH & GORI si mette in pratica ogni giorno l'arte della costruzione. I due architetti di Copenaghen hanno una predilezione per materiali robusti e semplici e per soluzioni costruttive di lunga durata. Alto è l'interesse verso il patrimonio costruito del loro territorio. I loro lavori spaziano dagli edifici storici – alcuni veri capolavori – a costruzioni più semplici e dalla bellezza genuina: tutti vengono riadattati senza pretese, assecondando la loro posizione e il clima.

Uffe Leth e Karsten Gori adottano un approccio attento e premuroso al processo di costruzione, con uno scopo ideale: la bellezza.

Il lavoro si basa su un interesse archeologico, tanto per le comunità della città, quanto per ciò che i confini di una casa possono racchiudere, con un continuo bilanciamento tra le influenze che l'architettura ha nella vita di tutti i giorni e ciò che la quotidianità può portare negli stili architettonici. Una caratteristica comune di tutti i progetti firmati da Leth & Gori è l'interesse per l'”economia" dell'architettura: evocare qualità e bellezza anche nell'ordinario, al fine di creare valore in ciò che apparentemente parrebbe senza valore.

© 2018 by Associazione Canova. Proudly created with Wix.com